Alimentazione
SPG & SPI

Prodotto Abb

ALIMENTAZIONE SPG & SPI

La soluzione con UPS ABB

Le cabine di ricezione conformi alla Norma CEI 0-16 richiedono un’unica sorgente di alimentazione ausiliaria per il sistema di protezione generale (SPG) e i relativi dispositivi di comando che mantenga una riserva di rica­rica per assicurare la massima affidabilità ai circuiti di comando del DG e alimentazione ausiliaria della PG la cui disponibilità deve essere garantita da un UPS o batterie in tampone per almeno un’ora.

I PowerValue 11T G2 sono degli UPS tower online doppia conversione (tempo di intervento zero) progettati per rispondere ai requisiti della norma e garantire affidabilità e sicurezza, oltre a fornire alimentazione a onda sinusoidale pura che è una condizione ideale per le bobine di minima tensione degli interruttori. Questi dispositivi elettromec­canici, se alimentati da tensione con elevata componente distorcente, sono infatti soggetti a perdite che possono comprometterne funzionamento e di conseguenza la continuità di servizio.

Come requisito aggiuntivo la normativa richiede che vengano predisposti allarmi per evidenziare la mancanza di alimentazione principale e il passaggio dell’ups in batteria. Questo è possibile, ad esempio, grazie alle schede di comunicazione con contatti privi di potenziale o scheda di rete (SNMP), è possibile, come previsto dalla norma, per predisporre allarmi che evidenzino la mancanza di alimen­tazione normale.

L’UPS garantisce la continuità di servizio per un’ora dalla mancanza di tensione nella rete di MT, nel corso della quale l’operatività è ripristinata automaticamente se ritorna la tensione di rete. Oltre i 60 minuti, la riaccensione può avvenire in modo manuale grazie alla riserva di energia di 5 minuti che l’UPS è programmato per mantenere.

I PowerValue 11T G2 CEI 0-16 non necessitano di confi­gurazioni in fase d’acquisto: i codici d’ordine compren­dono tutti i dispositivi necessari e differiscono solo per la potenza nominale

Carichi tipici e dimensionamento UPS

I carichi tipici presenti in cabina di media tensione che per normativa richiedono l’utilizzo UPS sono quindi sgancia­tore e bobina di minima tensione.

Per il dimensionamento della potenza UPS è necessario tener conto della potenza di spunto, applicata in genere per qualche decina di millisecondi, mentre la potenza continuativa è quella da garantirsi per i 60 minuti.

Condividi l’articolo